CONTRIBUTO SCIENTIFICO
09 Maggio 2020
ORDINI DI PROTEZIONE E MISURE CAUTELARI PERSONALI AI
TEMPI DEL CORONAVIRUS:
ANALISI DEGLI ISTITUTI E SUGGERIMENTI OPERATIVI
INTRODUZIONE
Le misure contro la violenza nelle relazioni familiari sonr state introdotte nell’ordinamento con Legge 154 /2001, Legge che ha apportato modifiche al codice civile, al codice di procedura civile e al codice di procedura penale.
Nello specifico, sono stati inseriti gli artt. 342 bis (Ordini di protezione contro gli abusi familiari) e 342 ter c.c. (Contenuto degli ordini di protezione), l’art. 736 bis c.p.c. (Provvedimenti di adozione degli ordini di protezione contro gli abusi familiari), nonché l’art. 282 bis c.p.p. (Allontanamento dalla casa familiare).
In questo periodo di emergenza sanitaria, il ricorso a tali istituti di tutela è quanto mai attuale ed indispensabile.
La convivenza forzata, a cui tutto il Paese è stato costretto in virtù dei provvedimenti emessi dal Governo, ha senza dubbio aggravato le condizioni di coloro che, già prima della comparsa del Covid-19, vivevano in situazioni di violenza familiare e di pregiudizio all’integrità fisica e morale.
L’obiettivo di questo contributo è quello di analizzare gli istituti, sia civili che penali, e fornire dei suggerimenti operativi circa l’utilizzo di tali strumenti di tutela durante l’emergenza sanitaria
Il contributo è stato redatto dal Dipartimento di Diritto di Famiglia e Minori della Fondazione AIGA “Tommaso Bucciarelli”
Avv. Romina Lanza
Avv. Michela Foti
Avv. Antonio Anglani
Avv. Patrizia La Vecchia
Avv. Marzia Bonsignore
Avv. Lorenza Zanata
Avv. Alessandra Grasselli
Avv. Rosaria Sacco
Avv. Stefania Ester Spina
Avv. Alessandra Galetta