📝 DESCRIZIONE
Nell’attuale contesto economico, l’attività di impresa, così come le attività di realizzazione di opere ovvero di prestazione di numerosi servizi pubblici, sono ormai contrassegnate da accentuati fenomeni di decentramento produttivo ovvero di esternalizzazione: per un verso, le imprese private riorganizzano la propria attività in relazione all’andamento del mercato e alle connesse prospettive di crescita e sviluppo, disarticolando e riarticolando il ciclo produttivo e focalizzando l’attività sul cd. core business; per altro verso, la pubblica amministrazione prosegue nella ridefinizione degli ambiti di intervento diretto - cioè a mezzo delle strutture interne e delle risorse umane assunte in via diretta - ampliando progressivamente i livelli di esternalizzazione delle attività e delle funzioni.
il corso consentirà a ciascun partecipante, da un lato, di approfondire gli istituti giuslavoristici fondamentali, dall’altro, di acquisire un’elevata conoscenza dei diversi istituti che verranno trattati specificatamente (diritti, obblighi e responsabilità da essi derivanti), verificandone altresì i limiti d’impiego legittimo ovvero le conseguenze in ipotesi di utilizzo irregolare/illecito, anche e soprattutto sulla base dei più recenti approdi giurisprudenziali ovvero, per taluni di essi, alla luce dei recentissimi interventi legislativi.
📍DOVE - Piattaforma Zoom
Il corso si articola in 6 moduli.
Ogni modulo avrà una durata di 3 ore e 30 min. (15:00 - 18:30), per un totale di 21 ore
🗓️ DATA / DATE
24.10.2024 - modulo 1°:
Saluti introduttivi del Presidente di Fondazione AIGA Avv. Felice Napolitano, del Direttore della formazione e politica forense Fondazione AIGA Avv. Simona Tarantino e del Direttore I.T.L. di Potenza e Matera Dott. Michele Lorusso
Introduzione e presentazione corso Avv. Roberta Fiore - Responsabile del Dipartimento Diritto del Lavoro e Previdenza Fondazione AIGA
Appalto, intermediazione illecita di manodopera, somministrazione di lavoro e distacco. (Prof. Giovanni Calvellini - Università di Siena)
07.11.2024 - modulo 2°:
Codatorialità (Prof.ssa Maria Giovanna Greco - Università di Parma)
14.11.2024 - modulo 3°:
Clausole sociali di I^ e II^ generazione e distinzione fra successione negli appalti e trasferimento d'azienda. (Prof. Fabio Pantano - Università di Parma)
21.11.2024 - modulo 4°:
Peculiari misure di tutela del lavoro nel nuovo codice dei contratti pubblici. (Prof. Avv. Roberto Righi)
28.11.2024 - modulo 5°:
La solidarietà negli appalti (privati e pubblici) (Avv. Alessandro Ferretti - Foro di Terni)
05.12.2024 - modulo 6°:
La salute e sicurezza negli appalti e gli infortuni sul lavoro; Controlli ispettivi e apparato sanzionatorio; (Ing. Guida Francesco - Responsabile Vigilanza Tecnica Sedi I.T.L. di Potenza e Matera; Dott. Tiberi Claudio - Responsabile Vigilanza Ordinaria Sede I.T.L. di Potenza)
🏷️ Costo
il corso ha un costo di:
euro 122,00 = (€100,00 + 22,00 iva) per i soci Aiga
euro 183,00 = (€150,00 +33,00 iva) per i non soci Aiga
Il corso è in via di accreditamento
Pagamento: bonifico bancario
IBAN: IT51C0303203207010000090019
Intestato a: Fondazione AIGA Tommaso Bucciarelli
Causale: nome corso e nominativo partecipante
Inviare copia pagamento a: fondazioneaiga@fondazioneaiga.it
Informazioni sul corso, invaire email a: fondazioneaiga@fondazioneaiga.it
Non sono previste iscrizioni alle singole lezioni.
Lezioni frontali unicamente in diretta con obbligo di frequenza dell'80% ai fini del rilascio dell'attestato di partecipazione (attività formativa in corso di accreditamento dall'Associazione Italiana Giovani Avvocati ai fini della formazione professionale continua in forza del Protocollo sottoscritto con il Consiglio Nazionale Forense del 14.09.2016).
In seguito alla prova di iscrizione verranno fornite le credenziali per l'accesso alla piattaforma telematica da remoto (applicativo Zoom)